skip to Main Content
Servizio Cortesia: 3517876608 info@auroracartomanzia.it

Il Mondo dei Tarocchi

Conosciuta anche come “la Terra” o “l’Universo”, il Mondo è la ventunesima carta degli arcani maggiori dei tarocchi. Ha varie rappresentazioni tra le quali si ricordano quella dei Visconti in cui due putti reggono un cerchio raffigurante una città murata, presumibilmente Milano. Nei mazzi più antichi si raffiguravano ai quattro angoli un angelo, un toro, un leone e un’aquila con in mezzo una ragazza nuda, con il pube coperto da un velo. Tra questo e il seno, una ghirlanda di frasche o di fiori e frutti completa l’immagine. Nel mazzo Rider-Waite, ad ogni modo, la ragazza nuda ha una corona d’alloro sul capo e tiene in mano due bacchette.

Il mondo è una carta che esprime pienezza e luce nel senso di serenità e soddisfazione davanti a quelli che sono obiettivi raggiunti ed eventi futuri all’insegna dell’equilibrio e dell’armonia. In tutti gli aspetti della propria vita.

Il Mondo come armonia presente e futura

La carta del Mondo si pone come fulcro di quell’energia sia materiale che spirituale che diventa un sol corpo armonico che dona pienezza e armonia. Così, se il Matto in qualche modo ha dato inizio al lungo viaggio esoterico nel mondo dei tarocchi, la carta del Mondo è come se lo completasse, proprio perché è l’immagine di ciò che si completa e porta i frutti di cui tanto si è lavorato. Essa infatti si pone come immagine di fecondità e concretezza, dal momento che la stessa donna unitamente alla figura ovale della ghirlanda rappresentano la maternità e l’energia creatrice del mondo femminile. Qui, anche le quattro figure agli angoli della carta sono altrettante simbologie dalle radici profonde. L’angelo, il toro, il leone e l’aquila infatti, per le antiche credenze cristiane, simboleggiano i quattro evangelisti o semplicemente si rapportano alla simbologia astrologica che li vede come segni dello zodiaco (Acqua, Terra, Aria e Fuoco). Una carta di indubbia serenità quella del Mondo che per certi versi ricorda proprio il perenne moto continuo della terra, dove il vissuto sia negativo che positivo, finisce col fondersi in qualcosa che in realtà è di ben più ampio significato.

Il Mondo dei Tarocchi in Cartomanzia

All’interno del mazzo dei tarocchi la carta del Mondo si pone come quella che più di tutte le altre esprime un significato pieno e positivo. Essa rappresenta il completo compimento di un qualsiasi voglia progetto, è l’immagine di tutto quello che si aveva desiderato che adesso giunge finalmente a termine in maniera felice. Non a caso la fanciulla nella carta è raffigurata con un volto sereno e beato proprio come colei che ha raggiunto tutto quanto potesse sperare. Qui anche la corona d’alloro si pone come simbolo di vittoria e prosperità cosicché si può ben capire come in un consulto, che siano domande rivolte all‘amore, al lavoro o circa la fortuna, il Mondo ci sta dicendo che tutto sta per compiersi come volevamo. Ma c’è anche un altro insegnamento che l’arcano numero 21 dei tarocchi, vuole dare: se il mondo gira e con esso ogni situazione della vita, è da qui che si deve imparare che tutto intorno a noi è in movimento e si trasforma. Dagli errori dunque ci si impara, dalle sconfitte ci si può ripartire ed ottenere una vittoria piena.

Il Mondo a diritto

Carta di estrema positività, il Mondo quando a diritto è il simbolo della luce e degli obiettivi raggiunti. I progetti cari al consultante sono in via di raggiungimento perché egli ha lavorato per ottenere quei traguardi e oltretutto il periodo è di per se favorevole. Tutto ciò che esalta l’arte, la bellezza e il senso creativo sono elementi che trovano spazio nella lettura di questa carta, che è portatrice di buone notizie e di svolte. In amore perciò, chi è in coppia potrebbe coronare il sogno di un matrimonio certo di un amore felice e duraturo, potrebbe anche indicare la nascita di un figlio. Ovviamente gli aspetti benevoli della carta si estendono anche al lato lavorativo dove il consultante può essere informato di riuscire in un progetto sul quale ha lavorato molto per realizzarlo, di rendite finanziarie nel campo economico redditizie e di esami superati per chi studia.

Il Mondo a rovescio

Quando a rovescio, le qualità positive de “Il Mondo” purtroppo vengono attenuate anche se per fortuna non completamente. Infatti il Mondo quando a rovescio può indicare a consultante di attese più lunghe in quelli che sono gli obiettivi che si è prefisso di raggiungere, ma non indica mai difficoltà così tanto ostili da pregiudicare i progetti desiderati. Così ad esempio in amore, potrebbe indicare insoddisfazioni e incomprensioni che richiederanno una riflessione attenta per far si che il rapporto possa beneficiare di miglioramenti. Nei consulti sul lavoro, il consultante potrebbe essere avvisato che è il momento di creare se lo desidera affinchè il suo progetto lavorativo possa beneficiare di tempi migliori. Egli dunque sa che può migliorare ma deve ancora lavorare per riuscire in ciò che desidera. Alla fine i suoi sforzi comunque saranno ripagati.

Back To Top
Open chat
1
Ciao
Serve Aiuto?