skip to Main Content
Servizio Cortesia: 3517876608 info@auroracartomanzia.it

La Temperanza dei Tarocchi

la temperanza dei tarocchi L’arcano numero 14  è la Temperanza dei Tarocchi. Questa carta raffigura un angelo o comunque una figura femminile con due coppe tra le mani. Da una coppa all’altra, ella versa qualcosa mentre in basso il suo piede destro è nell’acqua. Abbigliato di tunica chiara, l’angelo ha sulla fronte una figura circolare a rappresentazione del bene con al centro un punto mentre sul petto si nota un triangolo col vertice rivolto verso l’alto, a sua volta incastonato in un quadrato bianco. Simbolo di moderazione e pacatezza, la Temperanza è anche una delle virtù cardinali del cristianesimo indicante soprattutto quell’equilibrio interiore per mezzo del quale si può riuscire a vivere in armonia e saggezza. Una carta di equilibrio dunque che mira alla positività e all’accettazione della vita così come si presenta durante il suo fluire.

L’acqua che scorre da una all’altra brocca infatti, nel suo scorrere perpetuo.

La Temperanza come ottimismo, saggezza e moderazione

Con i suoi momenti difficili, la vita spesso porta l’uomo a dei bivi nei quali egli dovrà avere la capacità di trasformare positivamente le situazioni che gli capitano, anche quelle più buie. Anche se può sembrare difficile, sarà necessario guardare avanti con ottimismo, accettando di imparare dalle esperienze altrui e cercando sempre soluzioni vantaggiose per superare le difficoltà. E’ questo il significato più profondo della Temperanza, una carta che ci parla di equilibrio, ma soprattutto di armonia interiore che non si lascia sopraffare dagli eccessi ne dalla paura di non farcela. Quando riferita a una persona, questa carta indica una personalità perciò capace di valutare le circostanze di una determinata situazione e di avere quella calma e pacatezza necessarie ad un attenta analisi circa le azioni da mettere in atto per affrontarla. Per questo, la Temperanza è anche l’immagine di chi sa aiutare chi è in difficoltà esaltando la fiducia e allo stesso momento l’azione equilibrata che tutto aggiusta.

La Temperanza dei Tarocchi in Cartomanzia

Una carta simbolo principale di moderazione ed equilibrio, questa è la Temperanza. In cartomanzia generalmente è una carta positiva che informa il consultante della sua vittoria sulle potenze del male per mezzo della sua forte moderazione e la capacità di purificare la propria vita dagli eventi negativi. La figura dell’angelo, qui viene interpretato come la figura dell’arcangelo Michele nella sua perenne lotta al fianco di Dio contro le potenze del maligno. Il sole simboleggiato dal punto sulla sua fronte nel mezzo del

centro, è invece la presa di coscienza verso ciò che è dentro e fuori di noi. E’ solo tenendo a mente ciò che è e ciò che vuole, che l’uomo può riuscire a dominare le situazioni della sua vita. Egli riesce con assoluto controllo a rimanere se stesso, ad agire mettendo impegno, dinamicità ma bilanciando sempre

le proprie forze. Viceversa, nei consulti negativi, quando l’arcano è circondato da carte negative o in modo rovescio, potrebbe avvertire il consultante di prove difficili che potrebbe non sapere affrontare.

La Temperanza dei Tarocchi a diritto

A diritto la carta della Temperanza indica un momento di creatività e forte linearità nelle proprie azioni in quanto si ha una forza interiore che dona quella volontà di agire che si presenta in modo equilibrato e senza eccessi. Quindi è un simbolo di coerenza che il consultante possiede e deve conservare in modo costante se vorrà affrontare eventuali situazioni impreviste che gli sbarreranno il suo cammino .Sono quindi da evitare comportamenti eccessivi, ma aprire la mente anche al nuovo seppur con giudizio e moderazione. Quindi in amore stabilità nei rapporti, compatibilità, ricerca dell’equilibrio mediante la pazienza e la calma, relazione serena e ricca di valori. Sul piano professionale, conclusione positiva degli affari, libertà di azione e strada aperta al successo. Potrebbe anche simboleggiare professioni creative, lavori equilibrati e serenità lavorativa non necessariamente diretta in tempi brevi all’avanzamento di carriera.

La Temperanza a rovescio

La quattordicesima carta dei tarocchi, simbolo di moderazione e pazienza, a rovescio è un netto finire del controllo. Spesso questa carta indica per il consultante la sua assoluta dipendenza da qualcosa che lo sta trascinando in un baratro pericoloso proprio perché è una situazione che sta sfuggendo al suo controllo. Non è raro infatti vedere questa carta a rovescio indicare problemi di droga e alcool, dove il consultante, assolutamente privo di forza interiore, non affronta i suoi problemi preferendo invece il rifugio in qualcosa che li nasconde. E’ la mancanza di moderazione che porta allo squilibrio di ogni cosa, sia sotto l’aspetto lavorativo, sentimentale che nella vita in genere. Per questo, in amore, la Temperanza a rovescio può indicare rapporti inquieti, incomprensioni, disarmonia. La vita caotica del consultante potrebbe condurlo ad atteggiamenti di leggerezza dove egli non agisce con moderazione. Nella vita lavorativa, incapacità di mantenere i propri impegni, progetti fermi, rapporti lavorativi instabili a causa della chiusura mentale del consultante.

Back To Top
Open chat
1
Ciao
Serve Aiuto?