skip to Main Content
Servizio Cortesia: 3517876608 info@auroracartomanzia.it

Il Carro

il carro tarocchiIl Carro è la settima carta degli arcani maggiori dei tarocchi ed è generalmente rappresentato con un Re o un guerriero alla guida di un carro trainato da due cavalli. In certe raffigurazioni, il carro viene sostituito da una biga alata e comunque in molti mazzi tra cui anche i tarocchi Rider Waite, i cavalli sono sostituiti da sfingi. Sono diverse le interpretazioni che si possono tirare fuori da questa carta dato la simbologia abbastanza ricca di particolari. Così, il capo eretto del personaggio, la sua figura eretta e le redini in mano sono la prima immagine di colui che guida le sue stesse azioni e quindi il proprio destino per molti versi, prima tra tutti quello di vincere e dominare.

Non a caso il Carro, si affianca alla simbologia di tutto ciò che è materiale e stabile, e colui che lo guida è una figura dallo sguardo fiero che in mano porta uno scettro ed è pronta ad avanzare.
I cavalli del carro come scelte possibili a chi conduce. Non solo la simbologia ma anche il numero della carta del Carro ha significati profondi e completi.
Sette infatti, sono anche i giorni della settimana, le note della musica, le virtù e i vizi capitali, ecc….mentre i cavalli, che sono sempre in numero pari, sono li a ricordare la giustizia e la legge. Ma non solo. Essi sono il cammino verso un orizzonte e proprio quel carro da essi trainato, è la scelta. Talvolta
i cavalli vengono raffigurati con un orientamento verso destra o sinistra,
proprio come a voler indicare le possibili vie da poter seguire. Ed è qui che il discorso si apre a qualcosa di molto più profondo.
La carta infatti, essendo
una figura di vittoria e di trionfo, si collega al mondo interiore dell’istinto da una parte e la ragione dall’altra. Questo vuol dire che questo arcano indica quell’energia che trova l’istinto preparato all’azione ma che tuttavia necessita ancora di una forte fiducia e determinazione. Quella razionale della volontà e del coraggio.

Significato del Carro in Cartomanzia

Un significato positivo che mette a confronto le situazioni nel breve periodo invitando all’azione, questo è il Carro. In cartomanzia, questo arcano rappresenta infatti l’azione energica che conduce al risultato superando dubbi ed esitazioni. Nella stesura, la carta del Carro indica una condizione attuale che presto potrà vedere un risultato e per questo, il consultante dovrà mettere in campo tutta la sua carica emotiva e pratica come se fosse un guerriero pronto alla sua battaglia. C’è una cosa però che è di fondamentale importanza nel significato di questa figura: Occorrerà  autodisciplina e autocontrollo per seguire i propri obiettivi e farsi che il mondo esterno si allinei con i propri traguardi. Per il consultante è arrivato il momento di partire all’azione con senso logico e tempestività.

Carta a diritto

A diritto la carta del Carro è quell’arcano che informa il consultante della sua forza interiore, la stessa che porta al raggiungimento degli obiettivi con la sicurezza di se stessi e il giusto autocontrollo. Così che nei consulti in amore, a diritto la carta del carro potrebbe indicare la fine di un periodo di incertezze, l’inizio di una nuova storia, la conoscenza di altre persone e il fiorire della vita affettiva sotto diversi aspetti.

Sul lavoro , potrebbe indicare successi presto raggiunti ma anche un lavoro che prevede spostamenti per essere fatto. Ancora, in affari, l’inizio di una società che si rivela essere fruttuosa, il portare a termine contratti importanti. Insomma il carro è la carta del movimento e del cambiamento, quindi a diritto è sempre portatore di notizie importanti che cambiano una determinata situazione cara al consultante.

Carta a rovescio

A rovescio la carta del Carro è un po’ quella spinta al cambiamento in negativo. In alcune stese e a seconda dei casi infatti, il dinamismo e l’autocontrollo tanto invocati da questa carta, finiscono per essere dosati in maniera negativa e portare risultati fallimentari.
Quindi non si parla di “correre” per cambiare il proprio destino e apportare miglioramenti, ma quella corsa finisce col divenire talvolta uno “scappare” dalla realtà e dai problemi anziché risolverli con la sicurezza e l’autocontrollo rappresentati in questa carta. Quindi in amore, può riferirsi allo scappare da un rapporto, all’indecisione e all’incapacità di attuare cambiamenti per migliorare qualcosa. Sul lavoro, il Carro a rovescio rappresenta il non saper dosare le proprie forze e l’incapacità di adeguarsi alle circostanze e ai doveri. Quindi ostacoli esterni e difficili da superare, perdita di risultati raggiunti, perdita di autocontrollo e scatti di ira controproducenti.

Back To Top
Open chat
1
Ciao
Serve Aiuto?