skip to Main Content
Servizio Cortesia: 3517876608 info@auroracartomanzia.it

Imperatrice

imperatrice cartomanziaL’Imperatrice è la terza carta degli arcani maggiori dei tarocchi e come altri arcani, ha più di un nome. Essa infatti è conosciuta anche col nome di Venere Urania o ancora, Fecondità universale, ed è rappresentata dall’immagine di una donna dalle sembianze sontuose come può esserlo una regina, giovane, dall’aspetto sereno e una corona sul capo. Seduta sul suo trono, ella tiene con la mano sinistra uno scettro e con la destra uno scudo talvolta raffigurante un aquila.

Questi due simboli in realtà ci raccontano del potere e della resistenza rappresentati da questa carta e non a caso, in alcuni mazzi, la stessa resistenza simbolo della vittoria del bene sul male, è simboleggiata anche dal suo piede che poggia su una mezza luna rovesciata. E’ il simbolo della prosperità e dell‘intelletto uniti insieme la carta dell’Imperatrice, e sono queste due caratteristiche particolari che indicano per questa carta, il senso concreto di affrontare la vita.

L’imperatrice: L’energia e l’intelletto che creano bellezza

L’imperatrice è il simbolo chiaro dell’abbondanza ma si pone soprattutto come messaggio chiave  di intelligenza, ambizione e senso pratico per mezzo dei quali possono essere raggiunti traguardi anche importanti. Non a caso, l’imperatrice è proprio colei che può dare inizio alle cose, ma soprattutto con le sue grandi capacità e la sua caparbia volontà, può ottenere ciò che vuole.

Lo scettro e la corona, simboli di potere e comando individuano in questa carta l’immagine della superiorità intellettuale che raggiunge e perfeziona gli ideali e i progetti della mente umana. Ecco perché, l’imperatrice “anticipa” i progetti finali attraverso l’elaborazione di idee positive che iniziano “bene” e per questo porteranno a risultati sorprendenti.

Significato dell’Imperatrice nella cartomanzia

 Icona di nuovi progetti, l’imperatrice rappresenta la Madre, il comando, la sicurezza e la serenità di una circostanza favorevole. In un consulto è generalmente una carta molto positiva perché “illumina” il consulto di elementi nuovi come può esserlo un nuovo legame sentimentale o un nuovo lavoro. Insomma ci parla di novità in arrivo l’imperatrice e di situazioni serene dove il consultante è circondato di persone vere semmai disposte ad aiutarlo in caso ne abbia bisogno. Si può dire che l’imperatrice ha dei caratteri che anziché orientarsi verso l’aspetto materiale delle cose, hanno un significato che va più in profondità verso quello che è un aspetto invece etereo di una situazione.

Anche quando rappresentante una persona, l’imperatrice incarna la figura di una donna degna di fiducia e propensa al bene.

Carta diritta

Come carta dal significato positivo, l’imperatrice quando vicina ad altre carte positive può indicare diverse situazioni benevoli al consultante. E’ la carta della riuscita e del successo, delle iniziative frutto di impegno ed intelletto, per questo può indicare riuscite di progetti lavorativi e situazioni professionali stabili dove il consultante può trovare oltretutto la sua stabilità interiore lavorando con costanza e metodo. Nel piano affettivo, la nascita di un’unione feconda dove si preannuncia stabilità e lealtà. In generale, e nei rapporti affettivi l’imperatrice può indicare persone care di famiglia dal carattere forte ma dai forti sentimenti affettivi.

Carta rovesciata

Come dice il termine, rovesciata, l’imperatrice è il contrario dei suoi significati più belli e prosperi. Può indicare infatti l’infecondità e tutto ciò che è sterile nel senso più generale del termine. Nel  suo senso opposto, questa carta infatti può indicare sentimenti che non hanno basi profonde o  ancora progetti inutili che non hanno speranza di riuscita. Ma non solo. Può indicare falsità,  intrighi e malizia nei rapporti di amicizia e sentimentali. Ma può anche indicare l’incapacità di agire e di pensare, o anche l’eccesso di sicurezza in se stessi che porta alla mediocrità, all’insensibilità    e allo spreco invano di risorse. Insomma una carta negativa e dal significato molto severo.

Back To Top
Open chat
1
Ciao
Serve Aiuto?